corsi

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Impara a gestire al meglio la successione

A chi si rivolge questo corso:

Il passaggio generazionale è un processo pluriennale in cui entrano in gioco numerosi fattori:
fiscali, amministrativi, giuridici, psicologici, emotivi e comunicativi.
Il mio intervento è rivolto nell’istaurare un equilibrio tra aspetti:

Emotivi

Comunicativi

Delega delle consegne

Sviluppo della Leadership per la conduzione del team esistente.

Mindset performante

AGISCI ORA

Chiedi informazioni

COSA IMPARERAI

Approfondimenti:

Non sempre la successione si chiude con successo e le cause vanno ricercate nella gestione non ottimale delle informazioni e delle comunicazioni, nel mancato rispetto dei ruoli di amministratore, azionista e manager, nella scarsa regolamentazione dell’ingresso e del trattamento dei familiari in azienda, oltre che nelle differenze di vedute tra imprenditore e suoi successori.
L’assenza di una pianificazione rende il momento della successione potenzialmente carico di tensioni, proprio perché spesso può cogliere impreparata l’impresa. Il passaggio di testimone va seguito nei minimi dettagli e mai forzare i figli a fare gli imprenditori». Come spiega l’esperto, se i figli hanno altri interessi è meglio farli restare azionisti e tenerli lontano dall’azienda.
Vi sono molti casi eccellenti di imprenditori che consentono all’impresa di essere governata dai figli e quindi di camminare anche senza la loro guida. Saper gestire nel modo più corretto il momento della successione è fondamentale sia per assicurare la continuità e lo sviluppo dell’impresa stessa, sia per mantenere l’equilibrio e favorire lo sviluppo. Per una corretta gestione del processo successorio è necessario in primis pianificare per tempo. Poi è bene far partecipare al processo tutti i membri della famiglia, comunicando in modo efficace e rivolgendosi a professionisti competenti. La successione è un processo da gestire e non un evento da subire. Il giusto approccio è attuare una sinergia generazionale, cioè passare da una logica di evento a una logica che dia il senso di una crescita delle nuove generazioni

“Saper gestire nel modo più corretto il momento della successione è fondamentale sia per assicurare la continuità e lo sviluppo dell’impresa stessa”

AGISCI ORA

AGISCI ORA